Psicoterapia di coppia

Stefania Vastante - Psicologa Clinica- Psicoterapeuta
Stefania Vastante – Psicologa Clinica- Psicoterapeuta

La coppia può essere vista come uno spazio in cui si incontrano i mondi interiori delle due persone che la formano. Si tratta di  una relazione dialettica, un’ interazione tra i due individui. Intanto che ognuno di loro mantiene la propria fisionomia di soggetti distinti, il loro legame consente di creare l’ esistenza di una terza dimensione: la loro stessa relazione, un insieme che si nutre delle due individualità.

Quindi l’ esperienza di essere insieme, l’ identità di coppia  implica la rappresentazione del fatto di essere insieme come unità, ma nello stesso tempo di continuare a sentirsi  due individui separati. Coesistono cioè il senso della propria individualità, autonomia e separatezza accanto al sentimento di appartenenza, attaccamento amoroso e di accettazione di far parte di un insieme. Ciò è importante quanto sentire di essere due individui separati. L’ identità di coppia non scaturisce e si modella soltanto a partire dalla scoperta della differenza, ma anche dal riconoscimento e dall’accettazione di far parte di un insieme.

Questo sistema di coppia, così come avviene per l’individuo, per rimanere sano deve trovare e mantenere un equilibrio tra flessibilità e continuità, tra individuazione ed  intimità. Tale equilibrio è in continuo movimento  e va sempre verso continue e più complesse esistenze: nuove esperienze che si assimilano a quelle precedenti, allineamenti e accomodamenti alle caratteristiche personali e del proprio partner in continua evoluzione.

La crisi di coppia

Quando, però, l’ equilibrio  viene a mancare,  la relazione va in sofferenza, si affievolisce il senso del noi, la coppia entra in crisi e si imprigiona in una spirale d’incomprensioni e fraintendimenti. la relazione subisce un’alterazione, il campo si trasforma e trova spazio l’ insoddisfazione e la distruzione, un disagio che non sempre può essere digerito e superato dalla coppia nonostante il loro impegno di chiarirsi. Essi avvertono che  i loro sforzi non bastano, i loro tentativi di capirsi naufragano e non ce la fanno da soli ad uscire dall’ impasse, il loro parlare diventa inutile e invece di condurre a schiarite di senso nascono nuove incomprensioni.

Come superare i problemi di coppia?

È a questo punto che, a volte, la coppia si dispone a chiedere un aiuto esterno, un aiuto psicologico, iniziando così un lavoro psicoterapeutico. Nel luogo terapeutico, si procede a dare significato  non solo ai conflitti attuali che hanno scatenato la crisi di coppia ma vengono anche pensati, esplicitati e affrontati i contenuti, desideri e  bisogni più latenti. E’ spesso questa volontà di comunicare e accrescere l’ empatia reciproca, che spinge la coppia, legata da un profondo affetto, a portare avanti la psicoterapia di coppia.

La psicoterapia di coppia è quindi un luogo in cui si dispiega un processo evolutivo, che la coppia si concede per capire piu’ profondamente la crisi che si è aperta nella loro relazione, un percorso che permette alla coppia di raggiungere  una nuova stabilità, un equilibrio più maturo.

E’ possibile richiedere una consulenza e una psicoterapia  di coppia a Roma e Caserta contattando la Dott.ssa Stefania Vastante o  compilando il form per richiedere un appuntamento.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Psicoterapia di coppia
Via Avezzana 150 S.Maria C.V.(Caserta)    Via Panaro 11 Roma
Psicoterapia di coppia ultima modifica: 2015-02-19T13:04:23+00:00 da sviluppo