La sessualità è un fenomeno fondamentale e complesso dell’ essere umano che investe la sfera personale ma coinvolge anche la vita relazionale dell’ individuo. Essa non si riduce al solo atto sessuale ma va decisamente oltre; veicola la relazione, la fiducia, i momenti di intimità, la ricerca e lo scambio del piacere, è un gioco ricco di emozioni e sensazioni.
Dato che la sessualità è un ingrediente fondamentale di ogni relazione di coppia, una sua buona espressione fornisce un grande contributo all’ armonia della relazione e al benessere psicologico della coppia, mentre quando essa è vissuta male può avere ripercussioni nella relazione creando conflitti, sentimenti ed emozioni negative come la rabbia, sensi di colpa o vergogna, innescando poi circoli viziosi.
Quindi quando ci si trova a vivere con difficoltà questo aspetto della vita, cioè la compromissione della sessualità diventa consistente, significativo è il disagio personale, la sofferenza soggettiva e le difficoltà interpersonali.
C’è da dire che la sessualità è un fenomeno complesso in quanto influenzata da diversi fattori che possono avere un ruolo preminente nell’ insorgenza, nella gravità e mantenimento della disfunzione:
- psicologici individuali
- biologici come lo stato di salute
- culturali (convinzioni, società, famiglia, periodo storico)
- relazionali cioè relativi alla qualità della relazione
Pertanto quando si è di fronte a difficoltà in tale area, in vista del trattamento più adatto è centrale formulare una corretta diagnosi; pertanto è necessario indagare:
- l’ eventuale presenza di cause sottostanti fisiologiche, mediche. Si tratta di un disturbo della sessualità di natura psichica solo se vengono escluse le cause organiche, e in tal caso alla base di tali problematiche ci sono quelle di ordine psicologico
- i disturbi sessuali di natura psichica possono essere caratterizzati da una qualche dinamica psicologica individuale
- i disturbi sessuali di natura psichica possono essere caratterizzati da qualche dinamica interpersonale specifica di quella coppia
Le disfunzioni sessuali sono prevalentemente difficoltà nella realizzazione di un’ attività sessuale soddisfacente, che possono derivare da difficoltà:
- a investire nella sessualità come nel caso di riduzione o assenza del desiderio o spinta sessuale
- a compiere l’ atto sessuale come nel caso dell’ impotenza e del vaginismo e della dispareunia, legati a stati dolorosi collegati all’ atto sessuale
- dell’ orgasmo come nel caso dell’ eiaculazione precoce.
Il sintomo sessuale si inscrive sempre all’ interno di una difficoltà in cui gli aspetti sessuali sono strettamente legati ad altri fattori di diversa natura. Infatti i disturbi sessuali sono di natura psichica e caratterizzati da una qualche dinamica psicologica personale e interpersonale che interferisce negativamente su una o più aree della sfera sessuale dell’ individuo.
Il metodo psicoanalitico prende in considerazione l’ intera struttura di personalità del soggetto, entro cui si inscrive il sintomo sessuale. All’ interno della relazione terapeutica vengono accolte e comprese le motivazioni inconsce, i conflitti emotivi e i vissuti soggettivi sottostanti all’ origine dei sintomi.
La psicoterapia offre anche l’ opportunità alla persona di elaborare i vissuti di vergogna e ansia associati all’ area della sessualità e di sviluppare o accrescere un senso empatico relazionale, recuperando l’ intimità persa.
Come per qualsiasi problematica psichica, anche ai fini della riuscita di tale trattamento, la sofferenza e l’ insoddisfazione manifestata dal paziente deve essere accompagnato dal desiderio e dalla disponibilità al cambiamento.